HOOLIRUN Magazine #6: it’s Brit-Tunsty !!!!

Time for a new Issue of HOOLIRUN, we go back to Albion Land and tell you something about one of the greatest princesses of Mountain Running Classic Style.

No more words, everything is inside the mag, open a Guinnes, download the file and enjoy Brit-Tunsty !!!

DOWNLOAD HERE >>>> HOOLIRUN#6

credit foto: Alexis Courthoud; Damiano Benedetto, Marco Gulberti, Giacomo Meneghello

QUESTA VOLTA ANCHE IN ITALIANO

Di solito HOOLIRUN esce in italiano quando tratta atleti tricolori e in inglese quando si parla di atleti internazionali, questa volta il MAGAZINE scaricabile in pdf è in inglese ma il testo è stato tradotto anche in italiano, eccolo !!!

HOOLIRUN #6: Sarah Tunstall, un sorriso serio

Un atleta sensazionale con numeri e pura costruzione tecnica, ma prima di tutto una mente brillante e una personalità semplice quanto risoluta, che non prende mai prigionieri. Quando mi sono avvicinato a lei, probabilmente ho messo in difficoltà i suoi sani principi, che si ribellano alla pomposa manifestazione italiana di enfatizzare le emozioni per allontanarsi dalla sostanza.

Ma nella sua grande umanità e integrità Sarah mi ha fatto questo regalo, anche (spero) in nome del fatto che ha capito quanto HOOLIRUN non voglia fare solo show o rumore a tutti i costi, ma raccontare (anche) storie di grandi interpreti dell’arte di produrre acido lattico, sangue in bocca e mettere giù le frequenze.

Sarah non è una persona facile, non le piace troppo il riflettore, non le piace troppo la cerimonia. Quel sorriso un pò accentuato che mette in mostra in occasioni speciali è uno scudo protettivo. 

Così è stato per me quando ho cercato di incontrarla ad Arco 2016 (europei) con pochissima fortuna (praticamente non mi ha cagato), ero affascinato e incuriosito da quelle lacrime viste un anno prima sul traguardo di Betws Y Coed quando una medaglia mondiale andò in fumo e quando si rivelò a me una grande agonista con una forte passione, elementi vitali nella mia visione dello sport.

Per oltre 10 anni Sarah è stata in cima alla corsa in montagna mondiale, dopo aver incantato con una medaglia nel cross Under23 che ci fa ancora chiedere perché non abbia del tutto espresso un talento tecnico e atletico devastante. Ha segnato l’inizio di una nuova generazione per la corsa in montagna femminile britannica, rimanendo la pietra angolare di una squadra che inizia sempre con grande pressione su se stessa e si sta rinnovando.

Alcuni corridori diventano cult per i fan grazie alla loro estroversione, alle loro bizze, cose che hanno poco a che fare con il campo di gara. Sarah è un cult per tutto ciò che è all’interno della competizione, senza per questo rinunciare ad una buona birra Stout in compagnia ed a quelle risate sguaiate come una vera brit-pop degli anni ’70. Benvenuti nel colorato mondo di BRIT-TUNSTY

Ciao Sarah, grazie di averci concesso questa intervista.

Cominciamo la classica: presentati, chi è “questa” Sarah Tunstall che leggiamo da molti anni ai vertici delle classifiche della corsa in montagna? La tua infanzia, la tua storia scolastica, i tuoi approcci sportivi. . . .

Ho iniziato a correre a scuola all’età di 12 anni, quando mio padre stava partecipando a gare da 10 km e mezze maratone, quindi mi sarebbe piaciuto uscire con lui. Tuttavia, il mio sport principale durante la mia infanzia era l’hockey e correvo solo 2 o 3 volte a settimana per circa 15 minuti. Mi è sempre piaciuta la corsa campestre e spesso nelle lezioni di educazione fisica ero l’unica ragazza che voleva correre, quindi dovevo unirmi alla classe dei ragazzi! Non mi è mai piaciuta la corsa in pista sin dalla tenera età, ma se ero nei campi o nelle campagne la adoravo. Ho fatto alcune selezioni regionali di cross country quando ero giovane e ho continuato a giocare a hockey fino al 2001. In quel momento ho iniziato a correre un po ‘più sul serio e mi sono qualificato per le squadre nazionale inglese junior.

Una domanda sull’allenamento: vedo in te la “personificazione” di quello che chiamo “il modello britannico”: vivi 6 mesi in Gran Bretagna e 6 mesi sulle alpi, condividi viaggi con altri atleti in una sorta di vita “nomade”, il tuo allenatore è lui stesso un atleta (immagino..). . . come è organizzata la tua vita sportiva e quanto è difficile gestire la vita normale? A proposito: hai anche un lavoro regolare?

Non ho mai avuto un allenatore, non credo di aver mai avuto un approccio molto convenzionale all’allenamento, ma funziona per me. Dal 2015 ci siamo stabiliti sulle Alpi a tempo pieno (fino alla situazione attuale). Sono una fisioterapista, ma negli ultimi 5 anni ho dato molta priorità alla corsa. Questo può creare uno stile di vita un po ‘nomade, ma mi diverte e penso che si adatti abbastanza bene alla corsa in montagna poiché non hai bisogno di lussi per correre sui sentieri. Mi piace vivere semplicemente, guadagniamo abbastanza soldi per l’affitto e il cibo lavorando il più possibile durante la stagione invernale in modo che possiamo goderci le corse estive e l’allenamento. Anche se in estate posso vincere premi in denaro, lavoro ancora poche ore alla settimana perché non voglio fare affidamento sui soldi delle gare o vedere la corsa come lavoro. Non credo sia una coincidenza che i migliori corridori di montagna britannici abbiano utilizzato questo approccio; Billy Burns, Martin Cox, Angela Mudge e Robbie Simpson si sono tutti stabiliti per lunghi periodi sulle Alpi, ed è bello vedere anche atleti più giovani come Jacob Adkin e Heidi Davies fare altrettanto. È un approccio che lo incoraggerei per ogni giovane mountain runner talentuoso. In Gran Bretagna siamo molto limitati con le montagne, solo una manciata sopra i 1000 metri e sono sparsi in tutta la nazione, quindi non è sempre accessibile correre in salita per un’ora continuamente o trovare pendenze abbastanza ripide. La Gran Bretagna può facilmente produrre ottimi atleti da up&down, ma per perfezionare la specialità di sola salita credo fermamente che si debba trascorrere del tempo allenandosi sulle Alpi.

Domande connesse: cosa dovrebbe fare un corridore di montagna per “sopravvivere” oggi? Qual è la formula e l’equilibrio tra le corse “glamour” dei marchi / i desideri di sponsorizzazione / le gare agonistiche e infine la conquista di una medaglia nei grandi eventi ufficiali?

Penso che questo sia qualcosa che sta diventando più difficile da bilanciare con gli accordi di sponsorizzazione che cambiano e che a volte possono richiedere più “Mi piace” sui social media rispetto alle vittorie in gara. Negli ultimi anni la corsa off road e in particolare l’ultra-trail sono diventati più “glamour” e per rispettare gli impegni nei confronti dei marchi gli atleti devono conformarsi a specifici orari di gara o a un determinato numero di post su Instagram. Potrebbe essere perché sono molto testarda o perché non corro con il mio telefono ma non sono d’accordo con la modifica dei miei piani di gara per nessuno sponsor. Preferirei essere autosufficiente e guadagnare i miei soldi in modo da poter correre con le scarpe che voglio indossare e correre quando sono sana e motivata. Dipende dagli obiettivi individuali ma penso che ci siano così tante gare sul calendario ora che se vuoi davvero ottenere medaglie devi essere disciplinato e avere un rigoroso programma di gare. A mio avviso, le gare dovrebbero essere scelte strategicamente per aiutarti a condurti ai tuoi obiettivi personali ed a come arrivare a un campionato in forma ottimale. Se corri tutti gli eventi del calendario da aprile a novembre, penso che questo possa ridurre notevolmente le tue possibilità di ottenere una medaglia quando si tratta degli eventi più importanti.

Continuiamo con le medaglie: flashback 2015, hai vinto i trials britannici di qualificazione sugli stessi tracciati della gara dei campioni del mondo, ma quando è arrivato il giorno del mondiale ho visto le lacrime mentre hai tagliato il traguardo al 4° posto. Puoi rivivere quel giorno in Galles per noi?

I trial di qualificazione britannici sono sempre difficili a causa dell’alto livello di atleti che abbiamo e così ottenere la selezione non è mai un compito facile. È probabilmente la gara che mi innervosisce di più ogni anno. Sicuramente ho corso la mia gara mondiale ai trials quell’anno e sorprendentemente non sono riuscito a replicarla di nuovo quattro settimane dopo contro le stesse avversarie!! All’epoca è stata una grossa delusione, ma apprendi sempre lezioni preziose dalle gare andate male.

Sempre sul mondiale 2015, un pugno diretto: la squadra femminile della GBR era una squadra di amiche quell’anno o è invece vera la leggenda di una forte competizione (e anche qualcosa di più) tra te, Emmie (Collinge) ed Emma (Clayton) ??

Ha. Non sapevo che ci fosse una “leggenda”! Se mi conosci e conosci Emma ed Emmie, sono sicuro che saprai che siamo tutte estremamente competitive. Tutte abbiamo approcci molto diversi, ma tutte volevano la stessa cosa nel 2015: medaglie individuali! quindi posso capire perché potrebbe essere interpretata cosi.

Non fingo che siamo le migliori amiche, ma siamo andate molto d’accordo dalla linea di partenza e la grande squadra d’oro di quell’anno è stata qualcosa che abbiamo festeggiato molto in seguito. Può sembrare egoistico ma quando ti alleni per uno sport da solo ogni giorno mentirei se dicessi che le medaglie di squadra erano la mia unica motivazione, e sono abbastanza sicura che sia lo stesso per Emma ed Emmie. Tuttavia, non è sempre così e in Patagonia quest’anno, il fatto che fossi il 3 ° classificato di squadra è stata l’unica cosa che mi ha fatto andare avanti e ho cercato di concentrarmi calcolando chi era davanti a me, di quali paesi e mantenere una posizione per portare punti alla squadra.

2017, un anno perfetto: medaglia d’argento a Euro-Kamnik e bronzo nel magnifico World-Premana: è il tuo anno più bello di sempre? Qual è stato il segreto di una stagione così perfetta? Un flashback di entrambe queste gare per favore. . . . 

In termini di come stavo correndo nel 2017, direi che è stato il mio anno più bello. Guardando indietro c’è stato un culmine di fattori, principalmente ho avuto un inverno di allenamento davvero solido nel 2016. A causa della neve ho fatto un sacco di corsa su strada e tapis roulant incluso uno speedwork più corto di 5 km. Ho anche iniziato con le racchette da neve che mi hanno aiutato a mantenere la forza delle gambe e stavo lavorando con gli sciatori, tenendo lezioni di prevenzione degli infortuni, quindi ho inavvertitamente lavorato su molte delle mie debolezze e condizioni. Quando ho introdotto il mio allenamento in montagna nella primavera del 2017, ho azzerato i punti deboli e non ho avuto gravi infortuni, tutto mi è sembrato fantastico.

A Kamnik non mi sono mai sentita così bene in una gara di sola salita e mi sentivo come se potessi continuare a spingere. Ricordo vividamente a circa 4 km dall’inizio della gara, la mia incertezza e l’essere e un po ‘spaventato dal superare Andrea!

A Premana, tra il rumore intenso, ho molti piccoli ricordi durante la gara, il più memorabile, l’espressione preoccupata di Sarah Rowell quando sono passata al primo giro al 4° posto. Ho telepaticamente cercato di rassicurarla sul fatto che non sarei tornato di nuovo in 4^ posizione! Dopo la gara, uno dei miei ricordi più toccanti di qualsiasi gara è stato vedere mio padre tornare in paese appena in tempo per guardarmi sul podio alla flower ceremony.

Ero al traguardo in Veljika Planina nel 2017 e ho visto con i miei occhi cosa è successo (tu e Andrea Mayr avete rifiutato di stringere la mano  alla medaglia d’oro.), I nomi non sono importanti ora, ma da quello che ho visto tu sei chiaramente per una squalifica a vita nelle sanzioni antidoping, indipendentemente dalla sostanza o da qualsiasi altra circostanza. Puoi dirmi di più su questo tuo punto di vista? (Ho anche avuto una discussione con Ben a Zinal l’anno scorso e ha sottolineato che ti rifiuti persino di prendere l’aspirina quando sei malata durante l’inverno …)

Non mi piace essere coinvolta in conversazioni sul doping, ma tornando indietro avrei agito diversamente in Slovenia e avrei stretto la mano a Maude, non perché le mie opinioni sulla situazione fossero cambiate, ma rimpiango di essere stata eccessivamente emotiva e arrabbiata dopo una delle mie più grandi gare di sempre. Purtroppo non credo che le squalifiche a vita saranno mai introdotti nell’atletica leggera, ma sono molto favorevole a sanzioni adeguate, indipendentemente dalla sostanza o dalle circostanze. Penso che ci sia troppa area grigia quando si tratta di doping. Questo può significare che gli atleti innocenti vengono puniti quando hanno commesso un errore, ma può anche respingere gli atleti colpevoli. A mio avviso, multe e sanzioni di 4 mesi sono davvero irrispettose per lo sport e gli altri concorrenti. Come atleti d’élite abbiamo tutti il ​​dovere di monitorare ciò che mettiamo nei nostri corpi e non è difficile. Ad esempio, ero in Spagna con un’infezione al torace e sono dovuta andare in farmacia, ma entro 2 minuti puoi verificare se i farmaci sono approvati o meno, semplicemente con una ricerca sul tuo telefono. Trascurare di farlo a livello elitario di atletica leggera, secondo me, è stupido e imperdonabile, e non dovrebbe fornire un valido argomento per una punizione più leggera. È sicuramente un argomento su cui posso essere accusata di essere eccessivamente emotiva. Non mi soffermerò sul passato, ma nel 2009 ho ottenuto una medaglia postuma, passando dal 4° posto al bronzo e non credo che ci potrebbe essere un senso più vuoto nello sport che ottenere una medaglia mondiale in retrospettiva. E’ stata una situazione di merda! Cerco di essere obiettiva e so che alcune persone saranno ed erano innocenti, ma penso che una volta che una scusa funziona e viene assegnata una punizione più leggera, questo può aprire le porte dell’inondazione ed essere sfruttata da persone che potrebbero non essere innocenti. Vorrei sanzioni più severe e coerenti in futuro. Per me la linea di fondo è che se una sostanza vietata viene trovata nel tuo corpo, potrebbe aver aiutato la tua performance ingiustamente, sia che tu l’abbia presa intenzionalmente o no.

La Coppa del mondo di Mountain Running 2019 sembrava essere stata costruita per te, hai vinto due tappe ma hai perso la coppa a causa di alcune assenze in alcune gare chiave. Semplicemente: perché? E qual è la tua opinione su Sarah McCormack, vincitrice del 2019? 

Non ho mai programmato di concentrarmi sulla Coppa del Mondo lo scorso anno, sento fermamente che se gareggio troppo la stagione può diventare  lunga ed estenuante e molto probabilmente non correrò bene per tutta l’estate. La mia priorità l’anno scorso era sempre Zermatt. Di solito definisco il mio obiettivo principale  e, ancora una volta testarda, mi concentro principalmente su questo. Avendo corso per molti anni la motivazione è anche un fattore importante per me e devo scegliere le gare che mi entusiasmano. Grossglockner era sul mio radar da anni (da quando nel 2012 ho dovuto ritirarmi per un infortunio) come Drei Zinnen. Ho deciso di non correre Sierre-Zinal a causa di un infortunio che mi ha fatto molto piacere perché ha significato poter fare Drei Zinnen, forse una delle gare più scenografiche e iconiche che abbia mai fatto e una che mi ha fatto sorridere. Sono stata delusa di non essere stata all’ultima edizione della Smarna Gora. È una gara a cui ho partecipato molte volte e che mi è sempre piaciuta ma nelle settimane precedenti sono caduta in bici e che correvo ad intermittenza, sfortunatamente non potevo gareggiare. In termini di Sarah Mc: è stato davvero emozionante vedere i suoi progressi nelle ultime due stagioni e non è un colpo di fortuna. Avendo trascorso più tempo sulle Alpi a correre e ad allenarsi, ha lavorato duramente per migliorare la sua corsa in salita. Abbiamo avuto molte chat sul suo enorme potenziale per ottenere una medaglia in un campionato e lei sa che credo che questo sia qualcosa su cui deve dare la priorità nel prossimo futuro.

Il calendario originale della World Cup del 2020 era una sorta di rivoluzione, forse non lo vedremo mai, ma facciamo finta che il calendario sia stato confermato, qual è il tuo punto di vista al riguardo?

Era certamente un formato diverso da quello a cui siamo abituati. Sembra che la corsa in montagna “classica” debba subire alcuni cambiamenti e adeguarsi maggiormente ai tempi di aumento dei social media e del marketing. Vivere a Chamonix forse mi rende scettica riguardo alle grandi gare che sono altamente pubblicizzate e spesso troppo enfatizzate e focalizzate sul business. Questa non è una direzione che vorrei per gli eventi WMRA ma sono aperta a sperimentare nuove gare che sono sicura saranno belle e stimolanti. Se potessi fare a modo mio ogni serie di Coppa del Mondo dovrebbe includere gare come la Schlickeralmlauf, il vecchio Matterhornlauf, la Muttersberglauf, la Grand Ballon, Drei Zinnen e Gross Glockner, tuttavia, esse permetterebbero solo ad un tipo di atleta di vincere la World Cup ogni anno mentre mixare diversi stili di gara potrebbe probabilmente individuare un corridore di montagna più completo sul corso di una stagione. Guardando il calendario avevo davvero programmato di fare quelle della seconda parte del calendario: Sierre-Zinal, Innsbruck e Chiavenna. Ho impiegato gran parte della scorsa stagione invernale per cercare di affrontare alcuni problemi di vecchia data al tallone, quindi previsto un tardivo stato di forma quest’anno.

Sarah Tunstall è una discesista (molto) scarsa: leggenda o verità?

Ha. Vero! Non lo sono mai stata, ma un sacco di infortuni mettono a dura prova la tua sicurezza e non ho le stesse sconsiderate abilità di discesa che avevo in testa. Ovviamente corro sempre in discesa, ma nelle Alpi mi godo il lusso di saltare su una funivia almeno una volta alla settimana per salvarmi le gambe. Nel Regno Unito, su montagne più piccole e in assenza di funivie, devi naturalmente scendere di più e fare più pratica, spesso su percorsi più fluidi di quelli che offre Chamonix. Nelle settimane precedenti i campionati up&down ho bisogno di fare sessioni specifiche per aumentare la mia sicurezza in discesa. Non ci vuole molto e nel 2017 ho gestito solo due di queste sessioni chiave prima di Premana e non ho fatto troppo male! Ne sono riuscita a fare solo una prima della Patagonia, il che era un tentativo a dir poco dovuto alla mia spalla infortunata e quindi non prometteva nulla di buono in vista della gara.

I miei due centesimi sulla squadra nazionale femminile della GBR: è facile dire che sei la “centravanti” e una garanzia per la squadra, ma intorno non riesco a vedere vera consistenza. Emmie Collinge è un potenziale “crack” ma corre raramente. A Zermatt la squadra ha avuto un scarso risultato complessivo mentre in Patagonia avete vinto il bronzo  a squadre grazie anche alla grande sorpresa (per me) di Philippa Williams. Alcuni giovani talenti come Heidi Davies stanno cercando di ottenere uno status internazionale ma dall’esterno la mia sensazione è che la vostra squadra non abbia ancora un’identità di gruppo. Qual è il tuo punto di vista?

Per molti anni la squadra di montagna GB è stata davvero forte, spesso con più di una speranza di medaglia, quindi significa che anche se alcuni dei volti della squadra cambiano, abbiamo ancora la possibilità di arrivare in cima al podio. Victoria Wilkinson è un membro chiave che fa parte della squadra da molto tempo e ora si sta dedicando di più a lunghe distanze. Emmie ed Emma hanno subito entrambi degli infortuni, ma ad essere onesti sulla carta la squadra di Zermatt era ancora molto forte. Hatti mi ha spinto fino in fondo al nostro trial e ha un enorme curriculum internazionale tra cui l’aver precedentemente detenuto il record nazionale di Steeplechase, presenze  internazionali XC ed è arrivata tra i primi 10 ai Mondiali in salita. Emma Gould è una medaglia di bronzo europea e Rebecca Hilland ha fatto parte di squadre vincitrici di medaglie sia a Kamnik che a Premana. Pertanto è stata una vera sorpresa e una delusione per tutti noi non aver vinto una medaglia a Zermatt. Penso che l’altitudine possa essere stata un fattore ed era un percorso in cui dovevi davvero impegnarti nel primo miglio. Questo ritorna al tuo “modello britannico”, dove più gare in sola salita in Europa possono offrire esperienza e quindi fiducia per iniziare a un ritmo di 6 minuti al miglio e raggiungere comunque il traguardo a 2700 m di altitudine. Questo è sicuramente qualcosa che non ero mai stata in grado di fare ed è bello vedere atleti del calibro di Heidi e Jacob che trascorrono del tempo sulle Alpi perfezionando queste abilità per la prossima generazione di mountain runners britannici.

ULTIMO SPRINT, breve e diretto:

Quale è per Sarah Tunstall….

D. La migliore gara del mondo?

Sarah: Era il vecchio Matterhornlauf

D. La vittoria in gara che dimenticherai mai?

Sarah: Tour des Alpages

D. La sconfitta più dura della tua carriera? 

Sarah: Euro Zermatt

D. Le migliori scarpe da corsa di sempre? 

Sarah: Puma Trailfox

D. Pizza preferita?

Sarah: Quattro Stagioni

D. Lo sport preferito, a parte la corsa? 

Sarah: arrampicata

D. Bevanda preferita?

Sarah: birra Stout

credit foto: Alexis Courthoud; Damiano Benedetto, Marco Gulberti, Giacomo Meneghello