HOOLIRUN ECONOMY – receSSione, blakwood, WaR ?

Watson, La partita è aperta ! Lunga vita all’istinto. Questo è l’ordine. Ora gridate: Dio con Enrico, Inghilterra e San Giorgio!

mixed

(bieche) Stime Sole 24 Hours: contrazione del Pil mondiale dell’1,3% . La recessione interessera’ praticamente tutte le economie. Tra i big globali, solo Cina (+4%) e India (+3,5%) vanteranno il segno positivo sull’anno, anche se con una crescita ridotta rispetto alle precedenti stime (+6,1% e 5,5% rispettivamente). Gli Usa dovrebbero chiudere il 2020 a -2,9% (contro la previsione precedente di +2,3%), la Germania a -6,7% (da +0,6%), la Spagna e la Francia a -6,8% e il Regno Unito a -6,1%. Il pronostico per l’Italia (-8,2%) .

Cosa dice HOOLIRUN

Si tratta ancora di numeri poco attendibili perché non è evidente ne certo se il virus sia stagionale o no e quindi quando sia la sua vera fine, che troppi hanno o stanno decretando frettolosamente.

Inoltre i media europei, ed italiani soprattutto, fanno di tutto per rincarare la dose di disfattismo per impressionare chi regge i cordoni (BCE) sorvolando invece sul fatto che alcuni settori strategici correranno, per un economia ed un consumo che muterà.

I governi non devono aspettare, devono agire ed azzerare la finanza virtuale e chi fa soldi senza produrre ma solo speculando deve pagare, e pagare salato, pagare per tutti.

La recessione ci sarà ma non nei modi ne nei termini che dipinge il sole24, mi sento più vicino a Forbes che ha analizzato la questione su 3 scenari possibili, legati alla reale natura del covid ed alla sua gestione. Purtroppo quello + verosimile parla di catastrofe , non solo di recessione.

Insomma Falliranno in tanti, qualcuno però quintuplicherà e sono aziende che non generano reddito ma bensì buchi neri e leve di aumento del sistema assistenziale, per questo i governi devono essere forti e disporre delle misure per aiutare imprese e cittadini senza bavagli e limiti, altrimenti finisce muro per muro, ed è la guerra, quella vera.