Il Fattore Zinal

Lontano dai motivi per cui è amata, pompata, mitizzata, Zinal per me è atmosfera, storia, tradizione e ritualità. Mi colpisce la fedeltà ai dettagli che raccontano la storia del villaggio ed intrecciano le tradizioni anniviarde. Dalla raclette alle enclavi inglesi e americane che ancora oggi mantengono saldo il cordone ombelicale con qualcosa che dopotutto hanno contribuito a creare. 

Il fondatore Jc Pont è un matematico ed un filosofo, quando con alcuni amici giornalisti l’ha inventata nel 74 lo hanno preso per scemo ed insultato. Previsione : duri un anno tu e la tua gara, che non interessa a nessuno ed è troppo dura , nessuna persona normale la potra’ correre. Oggi sono più di 3000 touristes al via e la sua visione di una società che iniziava a pensare al benessere psicofisico  ha dimostrato di essere quel tantino lungimirante. 

Poi chiaro c’è la gara, la prestazione , la competizione. Se uno si prende la briga di cercare negli archivi dei reportage della tv Svizzera trova parecchi video ed articoli dei primi 15 anni di Sierre-Zinal . Maglie sgargianti, baffoni e basettoni, pantaloncini minimal e una valanga di nike venture e waffle, adidas trainer, onitsuka tiger, new balance , scarpe che oggi mettiamo per andare al centro commerciale e sul corso a mangiare il gelato. Le storie incredibili di Edi Hauser e soprattutto Gaston Roelants, le super star Jairo Correa, Pablo Vigil, Ricardo Mejia , Jono Wyatt, il dega … mai nessuna gara ha suscitato in me lo stesso senso di conquista , Da Sierre a Zinal, un viaggio, dall’anonimo fondo valle alle fine della civiltà , dove comanda solo la Montagna ed il tempo ha un altro valore.

https://www.rts.ch/play/tv/redirect/detail/11508178

Le mie Zinal 

2015 – torneremo , mitico skola 

Così Xavi sul mio diario, negli anni in cui era definitivamente esploso ed in cui aveva scelto di fare il passo  e correre la grande gara al cospetto dei miti. Una giornata uggiosa e piovosa, crisi già a Chandolin, Zinal non fa sconti. William Rodriguez vola via sembra abbia la vittoria in pugno, poi si materializza il catalano. Scena strana sul traguardo, nella bolgia Il vincitore taglia il traguardo festeggiando, Rodriguez arriva subito li dietro , ma anche lui già festeggia,  è avvolto nella bandiera colombiana… finalmente L avevo vista , seppur di sfuggita. 

2016 – in gara

Mesi di allenamento, finalmente tra il 13 ed il 14 agosto , in piena notte, la partenza da Sierre con un numero al petto. Catégorie touristes, ça va sans dire, 4h41 o giù di lì. Nulla dal punto di vista atletico, anzi meno di nulla, ma tantissimo per me. Ebbrezza vera, una delle più grandi soddisfazioni. Con l’amico Fabrizio, tra scherzi e risate, la notte degli inganni con la mia fuga nel finale dopo che lui mi aveva atteso a Tignousaz mentre nei cessi della quale defecavo amabilmente (ma io ti attesi lungamente a Barneuza, discesista della mutua, ;-)). Sacrificai volentieri 10 minuti sulla tazza del rifugio piuttosto di trascinarmi al traguardo i crampi intestinali dettati dall orologio biologico che si ribellava a gel e sali minerali dopo partenza alle 4 di mattina. Poi la gara vera, Petro imperiale sbaraglia Simpson, Franci fa una grande gara, makes history. Alla sera sotto il tendone il dega prende la chitarra a Vigil e cantiamo La Balera di VDS, catarsi. 

https://services.datasport.com/2016/lauf/zinal/rang021.htm

2018 – anonymous 

Viaggio a tre con Lak Cagnati e Albertone, accredito e prima volta da press ufficiale. Bella copertura con ASK veramente on fire a 360*. In gara si inizia a vedere tanta telecamera, livello alto sopratutto will numero di elites, un who’s who del Mountain Running. È una pelle che sta cambiando, lo capiremo, ma i baluardi di zinal rimangono assolutamente al loro posto. 

2019 climax

Non vedevo Petro dal 2017 a Premana, tutta la buriana che lo aveva investito , tutto il dolore ed il veleno. Zinal rimaneva zinal , ma qualcosa era pronto per succedere. Chi dice sia stato il sentiero sistemato e reso scorrevole , chi le sessioni in pista del Catalano, chi la grande concorrenza. Esce la gara della storia con Walmsley, Petro e Kilian che riscrivono il libro. Cadono i muri, esplode nei numeri e nella sostanza, a ripensarci oggi , sapendo cosa succederà nel 2020 arrivi a pensare che ci sia davvero stato un disegno superiore. 

Sto tornando da te Zinal, ci ritroviamo dopo 2 anni, sono pronto ad inebriarmi ancora 

BASCOTTI, bascotti, bascotti ….