KangArmageddon II – le altre domande

La questione sta macerando, ma mentre ci defileremo (anzi ci siamo già defilati) dal magma delle polemiche sui social, prosegue la ricerca e la raccolta di dati ed informazioni per farsi un punto di vista più esaustivo e consapevole.

Come proposto nella prima puntata, prima i dati oggettivi, poi le domande:

first

Il primo dato che ho reperito attraverso fonti dirette, e che pare rispondere al mio quesito di ieri relativamente alla presenza a Zinal del protocollo privato di controllo degli atleti , ci riferisce che NO, L’atleta non è stato sottoposto a nessuna analisi il giorno prima della gara in Svizzera da parte del programma privato che segue la serie di gare in cui Sierre Zinal è inserita. Pertanto sulla capacità o meno di tale sistema di prevenire non posso aggiungere ne affermare alcunché. Sia chiaro: non è un sistema riconosciuto, ma se avesse operato sull’atleta ed avesse rilevato qualcosa certamente poteva dare elementi ulteriori.

le date

C’è un altro dato, oggettivo, ed è quello dell’incrocio delle date che si sposa con quanto prevedono gli articoli per cui l’atleta è stato sospeso: Dal comunicato di SZ si evince che il prelievo di urina risultato poi positivo è stato operato il 13 agosto 2022, dal sito AIU si apprende che la notifica della positività e relativa sospensione è del 9 settembre 2022, l’atleta ha poi gareggiato alla Jungfrau Marathon il giorno 10 settembre 2022.

La chiave sembra essere la notifica: in quali termini è stata presentata ? 9/9 significa inviata all’atleta con accertamento di presa visione o inviata a terze parti (esempio la federazione cui l’atleta è affiliato) e da li quindi è plausibile vi siano stati dei ritardi tecnici nella informazione ? . . . .

Per provare a capirlo ci si perde nel marasma di un regolamento lungo, pesante e complicato. Sulla pagina in cui è però presente l’elenco degli atleti sospesi campeggia a caratteri cubitali quanto segue:

A Provisional Suspension is when an Athlete or other Person is suspended temporarily from participating in any competition or activity in Athletics prior to a final decision at a hearing conducted under the World Athletics Anti-Doping Rules or the Integrity Code of Conduct.

https://www.athleticsintegrity.org/disciplinary-process/provisional-suspensions-in-force

Qui il regolamento completo:

https://www.athleticsintegrity.org/downloads/pdfs/know-the-rules/en/2021-Anti-Doping-Rules.pdf

Le regole relative alle modalità e tempi di notifica sono la 7.4.3 he rimanda alla 8.3 che rimanda alla 8.5.2 … sembra una delle 12 fatiche di asterix …. per chi vuole approfondire… good luck

Per tornare al caso in questione, per orientarci, ci troviamo nella fase 1 della slide qui riportata

ED ECCO LE DOMANDE CHE MI PONGO QUESTA SERA:

  1. Il sistema di notifica una volta attivato riversa poi interamente la responsabilità di ottemperare alla sospensione interamente all’atleta ?
  2. Come ha fatto Kangogo a prendere il via di una gara importante come Jungfrau Marathon il 10 settembre 2022 con la notifica “Issued” il 9 settembre 2022 ? Perché il 9/9 viene notificato il tutto all’atleta e solo l’11/10 ne vengono a conoscenza gli addetti ai lavori (inteso come organizzatori che devono potersi difendere dall’avere in gara un atleta sospeso) ? Quest’ultima domanda pare avere già le proprie risposte nella rule 8.5.2 ma forse la spiegazione è ancora più semplice ed è relativa ai tempi tecnici di notifica, anche se leggere sul sito ufficiale che la data di notificazione sia il 9/9 dovrebbe significare che dall’altra parte qualcuno abbia certificato l’avvenuta ricezione di una comunicazione del genere. E quindi, di nuovo: come ha fatto a correre ?

Palate

Intanto là fuori continua la dura reprimenda sui social, un altro caso alla Mamu da martoriare in eterno ( e mi girano fortemente perché la storia di Petro non può essere ulteriormente infangata da questa porcata, che se verrà confermata come siamo tutti abbastanza sicuri, calerà il sipario su una meteora insignificante al cospetto delle imprese del piccolo Eritreo).

BONUS TRACK

Oggi comunque ho scoperto che i due vincitori della World Cup 2022, KENYANISSIMI,  durante la stagione sono stati testati alla Montée du Nid D’Aigle (luglio) ,  di nuovo Kipngeno è stato testato a Thyon (settimana prima di Zinal) ed infine sia Kipngeno che Njeru erano inclusi a Zinal nel protocollo privato di cui abbiamo già parlato  . . .  è un distinguo che ha un certo peso, e che va rimarcato.