Al fin . .

1st in the 2023, la prima del 23 . . . pensieri raccogliticci, per iniziare.

Le copertine

Il concetto di libro sta per diventare un problema. Le librerie si riempiono, anche in tempo di internet, di volumi, rilegati, stampati, cartonati. Tutti scrivono un libro, soprattutto coloro i quali inciampano nella notorietà anche solo per un effimero battito di ciglia, Molte volte non lo scrivono, gli viene raccolto da inetti scribani, che stendono un’intervista e ci danno di mattarello per farla andar dentro la teglia minima per poterlo chiamare libro.

esempio, per quanto doloroso, di ciofeca inaudita

Tra influencer che mostrano i piedi su onlyfans, politici ciarlatani, opinionisti inventati ed atleti pelandroni passati alla storia per discutibili imprese le schiere si fanno infinite. In mezzo c’è poi il fenomeno delle copertine. Un bel package vende più del contenuto, tonnelate di volumi colorati, plasticati e patinati, con la foto giusta, il titolo giusto, ammorbano gli scaffali delle librerie, talvolta anche le più rinomate rendendo l scelta di un libro un labirinto, un terno al lotto, un rischio in cui a volte purtroppo si casca . . CONCLUSIONE: presto scriverò un libro (tè voooiaaa) .

uno dei più grandi capolavori contemporanei, con una copertina normale, dentro c’è arte pura

Evoluzioni

Porky il Porco

Nel 1982 la Nike lanciò il progetto Nike Air Force One. Era già “la Nike”, nobile e assurta al ruolo di faro della civiltà sportiva del XX° secolo, i tempi della Blue Ribbon erano già un pallido ricordo. Tre anni dopo, 1985 ecco il primo modello di Nike Air Jordan, la 1^ signature shoe dell’atleta che avrebbe cambiato la storia. Una suola regolare, un intersuola solida, all’interno il sistema AIR primordiale. Poi pelle, ben modellata e cucita, traforata sull’avampiede. Calzata “alta” per il gioco, taglio basso arrivato successivamente in ossequio alla moda. Le AF1 sono state in parte riprese nei primi 2000 da Rasheed Wallace, e chi sia lui, chi siano Michael Cooper, Moses Malone, Calvin Natt, Jamaal Wilkes, Bobby Jones e Mychal Thompson (gli originali membri della AF1 squad, gli attuali fruitori manco sanno chi siano stati.

https://www.complex.com/sneakers/2017/01/nike-air-force-1-history

what’s up DOc

Non mi appiattirò criticando la schiera di chi acquistandole le ha Comunque fatte tornare all’attenzione, ma proseguo sul tema del paragrafo per descrivere l’evoluzione che negli anni ’90 ha portato alla nascita delle “familie” con Zoom, Uptempo, Max, Flight, Foamposite poi riprese in successione con la fusione tra di loro (ad esempio il fortunato mix Flight+Huarache e la naturale simbiosi Max+Uptempo) fino alle Shox. Pelle che iniziava ad alternarsi con Mesh più leggeri e più resistenti, side rubber che allargava la superficie di attrito ed appoggio delle suole. Ma sullo sfondo le Jordan del sacro canone, quelle fino alla 14 per intenderci (con generosa licenza concessa fino alla 17) stavano già vivendo la prima stagione retrò intorno al 2004 e se CP3 furoreggiava nelle XIII con suola giallina, quando la NBA si trovava nella terra di mezzo della storia, gli anni tra il 2007 ed il 2018 per capirci, il nastro si riavvolge con un fast forward velocissimo e ci porta ai materiali odierni, fibre e membrane sintetiche leggere e resistenti, tomaie e suole che lavorano con e per la gamba, non dominandola, non condizionandola, guidandola e tutelandola.

Il progresso ha vinto ma il fascino delle signature, che sono giustamente speciali e rare, rimane.

HOOLIRUN
DAVID RIVERS IN THE BLACK CATS “HE GOT GAME” – 1998

MOUNTAIN RUNNING

Annata che sovverte le dinamiche calendariali, senza europei e con il mondiale ad inizio giugno. Tra il 6 ed il 10 Giugno saranno Innsbruk e lo Stubai a continuare sul filo logico innescato dalla Thailandia. Sarà molto difficile a mio avviso rigenerare e raccontare il resto della stagione ma una World Cup tutto sommato ben orchestrata potrebbe trovare la propria grande occasione. Anche le finali di GTWS saranno in Italia e con Zinal al solito crocevia di sangue e passione avremo la nostra fottuta stagione.

HOOLI ci sarà, dosando e mettendo a fuoco, ma ecco dove troverete la nemesi, se volete schiaffi e birre calde questi sono gli appuntamenti che posso riservare alle SV:

  • 6-10/6/23: Innsbruck, Mondiali
  • 15-16/7/23: Malonno (Piz e Fletta), World Cup
  • 13/8/23: Zinal, World Cup
  • 2-3/9/23: Comero (La Nasego), World Cup
  • Ottobre 23: Chiavenna, KV Lagunc